Home » E-Gov & Privacy

Cina, vietati i dispositivi elettronici esteri

11 Dicembre 2019 Commenta

Cina contro dispositivi elettronici esteri. Entro il 2022 gli enti governativi dovranno sostituire i dispositivi elettronici esteri con quelli locali.

dispositivi elettronici esteri

Il governo Cinese è passato al contrattacco con una azione decisa che si attendeva ormai da alcuni mesi, specie dopo il divieto imposto dal governo USA. Pechino ha infine disposto la sostituzione di tutti i dispositivi elettronici esteri. Le istituzioni governative e tutti gli altri enti pubblici dovranno eliminare i loro dispositivi elettronici esteri. In sostituzione a questi dovranno utilizzare la tecnologia cinese.

Il piano avviato da Pechino ha un nome. Nel gergo dei tecnici è chiamato 3-5-2. Il cambio inizierà già nel 2020 e durerà fino al 2022. Il nome che sembra in realtà più complesso del dovuto riguarda le percentuali di adozione. Il 30% nel 2020, il 50% nel 2021 e il restante 20% nel 2022.

Con questo cambiamento la Cina ha sottolineato pubblicamente ancora una volta che la tecnologia estera non è gradita sul suo suolo. Se questo è vero per la tecnologia estera in generale lo è ancora di più per quella americana. Il governo di Pechino ha optato per la linea dura ma non è il solo ad adottare una simile politica. Anche la Russia con una nuova legge ha cercato di incentivare i suoi prodotti a discapito di quelli esteri, nello specifico per le applicazioni sviluppate localmente.

Gli analisti han dichiarato che sul suolo cinese sono oltre 20 milioni i dispositivi elettronici esteri che dovranno essere sostituiti nell’arco dei tre anni. Questa decisione andrà inevitabilmente ad impattare su diverse società tra cui Dell, HP, Apple e Microsoft, e sui loro dispositivi  perché contengono componenti prodotti in diverse parti del mondo.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>