Home » Internet & Tecnologia

Supremazia quantistica, il documento segreto di Google

25 Settembre 2019 Commenta

Google avrebbe raggiunto la supremazia quantistica. Ma il documento è rimasto online solo poche ore. Ecco di cosa si tratta.

supremazia quantisticaNon è stato fatto alcun annuncio ufficiale per il momento, ma un documento apparso in rete sul sito web della NASA conteneva informazioni chiare in merito alla creazione di un computer quantistico da parte di Google che avrebbe così raggiunto la supremazia quantistica. Il documento è già stato rimosso e al momento non può essere più consultato nei canali ufficiali. Ad ogni modo alcune informazioni sono state apprese e diffuse nella rete.

Secondo il documento Google ha ammesso di poter risolvere tramite i suoi computer problemi matematici estremamente complessi in tempi relativamente brevi, impensabili per i computer tradizionali. Questo è proprio ciò che si intende con la dicitura supremazia quantistica.

LA NASA e Google hanno mantenuto il massimo riserbo su questo documento, evitando ogni commento. Un commento è invece arrivato dalla concorrente IBM secondo cui queste potenzialità non hanno applicazioni pratiche. Bisogna ricordare che IBM ha da poco presentato un nuovo computer quantistico e l’annuncio di Google potrebbe avere una relazione con questa presentazione. L’argomento interessa a molte aziende, anche Intel ad esempio è al lavoro sulla realizzazione di computer quantistici.

L’annuncio fatto da Google è stato accolto con molto scetticismo. Il responsabile della ricerca presso IBM Dario Gil, in una intervista rilasciata al Financial Times ha espresso le sue perplessità sul computer quantistico di Google. Lo stesso team incaricato di redigere il documento sarebbe stato piuttosto contrario all’uso del termine “supremazia quantistica“.

Bisognerà attendere chiarimenti e conferme dai diretti interessati.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>