Home » Aziende & Business

Google, un miliardo di euro alla Francia

16 Settembre 2019 Commenta

Google verserà alla Francia 1 miliardo di euro, per le tasse non pagate. Ecco tutti i dettagli della vicenda.

Google

Google è stata condannata a versare 1 miliardo di euro alla Francia per tasse eluse. La somma di tasse dovute ammonta a 465 milioni di euro a cui si aggiungono 500 milioni di multa. Reuters ha riportato l’esito della vicenda e ha rivelato l’intenzione di Google di accettare il versamento della cifra dovuta senza ricorrere in appello.

La notizia arriva in un periodo in cui il tema delle tasse sulle multinazionali che operano nel web è estremamente caldo. Questi colossi continuano a sfruttare le agevolazioni vigenti in Irlanda per creare una doppia società. Tale strategia è stata definita coma la migliore della storia per evadere le tasse.

La vicenda tra Google e Francia si trascina ormai da quattro anni. I primi scontri risalgono al 2016, con una perquisizione del quartier generale di Google a Parigi. Nel 2017 era però arrivata una prima vittoria da parte di Big G con la dichiarazione di innocenza da parte di un giudice.

La Francia ha però voluto continuare questa battaglia, e in controtendenza con gli altri Paesi europei che ancora non sembrano in grado di trovare una soluzione a questa problematica, ha optato per la creazione di una Web Tax locale. Soluzione che alla fine è stata premiata con la condanna di Google. Bisogna ricordare che l’azienda aveva già ricevuto una multa in Francia durante il 2019. La prima riguardava la violazione sulla normativa aggiornata relativa alla privacy GDPR. In quel caso però la multa era di soli 50 milioni di euro.

Altre aziende finiranno sicuramente nel mirino della Web Tax francese.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>