Home » Internet & Tecnologia

Amazon, al lavoro sul robot per la casa

17 Luglio 2019 Commenta

Amazon sta realizzando un robot autonomo capace di svolgere mansioni utili per la gestione della casa. Ecco come funzionerà.

Amazon

L’intelligenza artificiale potrà essere applicata in sempre più campi. Oltre che negli smart speaker l’IA potrà essere sfruttata molto presto anche in strumenti molto più complessi. Stando ad un report diffuso da Bloomberg, Amazon sarebbe già al lavoro su un nuovo dispositivo di fascia molto alta che entrerà nella famiglia di prodotti Alexa. L’azienda starebbe ultimando le ultime fasi prima della commercializzazione, parliamo pertanto di un progetto in stato avanzato.

Già dal 2018 insistenti rumors parlavano dell’interesse da parte di Amazon nel realizzare un robot su ruote. Il progetto era conosciuto con il nome di Vesta, un richiamo evidente alla dea del focolare domestico nella mitologia romana. Vesta potrebbe rappresentare l’evoluzione definitiva di Alexa, essendo capace di muoversi in modo completamente autonomo all’interno della casa. Il robot potrà interagire con i gadget legati alla smart home, sfruttando l’IA per assecondare le varie richieste dell’utente. Potrà inoltre rispondere ai comandi vocali dell’utente.

Il progetto è senza dubbio ambizioso e al momento Amazon sembra mantenere uno stretto riserbo sul progetto. In un primo momento la commercializzazione era stata annunciata per il 2019. L’azienda di Bezos non è però ancora pronta per la commercializzazione, in quanto la tecnologia utilizzata deve essere ancora ottimizzata.

Quello di realizzare un robot per la casa è un progetto interessante. Si tratterà senza dubbio di un prodotto estremamente costoso, e proprio per questo motivo Amazon dovrà affrontare una sfida notevole nel riuscire a rendere tale prodotto appetibile per le famiglie.

 

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>