Home » E-Gov & Privacy

Instagram, nuovo bug scoperto

19 novembre 2018 Un commento

Un nuovo bug scoperto su Instagram ha messo a rischio le password di alcuni utenti. Ecco i dettagli della vicenda.

Instagram

Instagram

Instagram

Instagram ha dovuto affrontare nuovi problemi relativi alla sicurezza. La notizia è arrivata in anteprima da The Informant, a cui ha fatto seguito la conferma ufficiale da parte di un dirigente dell’azienda. Secondo quanto sostenuto dall’azienda il bug ha interessato solo un numero limitato di utenti, a cui è già stato suggerito di cambiare la password di accesso.

Gli utenti interessati dal bug sono stati contattati direttamente da Instagram per il rischio di password compromesse. I loro account sono stati esposti al rischio di una azione da parte di malintenzionati in grado di prenderne il controllo. La falla è stata scoperta direttamente dal team di sviluppatori che ha provveduto ad agire prontamente per limitare i possibili danni e tutelare gli account coinvolti.

Sono stati poi forniti ulteriori dettagli in merito a questo bug. La falla scoperta sembra avere stretta relazione con la nuova funzionalità aggiunta al social per ottemperare alla recente normativa del GDPR. La funzionalità consente di scaricare i dati di un account per controllare le proprie informazioni in possesso di società terze. Gli utenti che si sono avvalsi di questa funzione si sono visti arrivare un link all’interno del browser di Instagram una lista contenente la password in chiaro. Sembra inoltre che le password di Instagram siano state salvate anche sui server di Facebook.

A seguito del controllo ad opera del team del social, le password sono state cancellate anche da Facebook. Questa modifica apportata ha consentito di chiudere la falla in modo definitivo. Per gli utenti non dovrebbe esserci più alcun rischio.

Scritto da Michele Bellotti

Un Commento »

  • Bernard MOREL said:

    Approfitta di un prestito
    Vuoi beneficiare di un credito per uscire dalla tua difficile situazione di vita, vuoi pagare le tue bollette o diversi debiti. Hai bisogno di soldi per realizzare un progetto, o per comprare una casa o per comprare un’auto. Per favore contattami, e riceverai un credito molto veloce: bernamorel@outlook.fr

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>