Home » E-Gov & Privacy

Reddit, attacco hacker causa perdita di dati

8 agosto 2018 Commenta

Reddit ha incontrato un problema di sicurezza, rivelando le password di numerosi account risalenti al 2007. Ecco i dettagli.

Reddit

Nelle scorse settimane un hacker ha attaccato i sistemi informatici di Reddit riuscendo ad avere accesso a molti dati sensibili tra cui un backup di un database del 2007 che conteneva le password di numerosi account. Durante l’attacco hacker sono stati trafugati anche molti indirizzi email. Reddit ha prontamente rassicurato i suoi utenti rivelando che l’hacker non è riuscito ad avere accesso ai sistemi non potendo così modificare le informazioni già registrate.

Il servizio si è già attivato per mettere in atto tutta una serie di contromisure per rafforzare il proprio sistema di sicurezza e per potenziare il monitoraggio e il sistema di log.

Stando a quanto comunicato da Reddit l’accesso è stato possibile per tutti i dati registrati nel periodo che va dal 2005 al 2007. L’accesso include sia le password che le email degli utenti. In una nota ufficiale la community ha confermato che sono stati rubati i messaggi pubblici degli utenti pubblicati in quel lasso di tempo, insieme ad alcune conversazione private tra utenti. Gli utenti potenzialmente coinvolti riceveranno una mail che confermerà il cambio della password già messo in atto da Reddit.

Come da prassi questo incidente è stato comunicato alle autorità competente che hanno già avviato una indagine. Reddit ha confermato un aumento sui controlli e un potenziamento dei sistemi di sicurezza. Proprio in questi ultimi giorni è stata introdotta l’autenticazione a due fattori.

Un post dedicato apparso sul sito in questione spiega nei dettagli la vicenda, fornendo indicazioni agli utenti su come verificare se il proprio account è rimasto coinvolto in questo attacco. Si consiglia di cambiare la password di accesso.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>