Home » Internet & Tecnologia

Chat di Google, alternativa agli SMS

2 Maggio 2018 Un commento

Chat, nuovo servizio di Google che vuole sostituire gli SMS. Ecco come funziona.

ChatNon è la prima volta che si sentono notizie di questo tipo, ossia quelle relative alla ricerca di servizi in grado di sostituire gli SMS. Questa volta il tentativo lo sta facendo Google, con l’allestimento di una nuova tecnologia di messaggistica. Il servizio in questione si chiama Chat. I dettagli sono stati rivelati da The Verge. Quello che sappiamo non è molto, ma possiamo già dire che non si tratta di un’applicazione, ma di uno nuovo standard basato su messaggistica RCS (Rich Communication Services). Il servizio nasce con l’intenzione di sostituire i classici SMS offrendo anche funzionalità avanzate simili a quelle presenti su iMessage di Apple.

Google aveva già annunciato durante gli scorsi mesi che una quarantina di operatori erano disponibili al supporto dello standard RCS. Gli operatori sono poi arrivati a 55, includendo anche 11 produttori e due distributori di sistemi operativi, tra cui lo stesso Google e Microsoft. Per poter sfruttare le funzioni di Chat non sarà necessario usare una nuova app, in quanto il tutto sarà integrato all’interno dell’app Messaggi di Android.

Al momento dell’invio del messaggio tramite l’app nativa Android, sarà lo stesso sistema a valutare se il client del destinatario supporterà lo standard. In caso affermativo, verrà inviata la versione avanzata del messaggio, altrimenti si procederà con l’invio di un SMS tradizionale. Lo sviluppo di Chat sembra coinciderà con l’abbandono o almeno la messa in pausa di un altro progetto per certi versi simili, quello di Allo, lanciato in un periodo relativamente recente.

Non sembra avere invece battute d’arresto lo sviluppo di Duo, utile per le videochat, che sposterà però il suo target verso un pubblico professionista, aziende incluse.

Scritto da Michele Bellotti

Un Commento »

  • SDFSDFSDFFDFSDFSDFSDFSDFSDFASDFDF said:

    A ME PIACE LA PATATA BELLA MA NON BRUTTA CARMMINE BRUTTO GANG GANFG

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>