Home » Internet & Tecnologia

WiFi4EU, il progetto è stato approvato

30 Ottobre 2017 Commenta

Il Parlamento Europeo ha approvato il progetto WiFi4EU. 4000 località pubbliche in Europa avranno accesso al Wi-Fi gratis

WiFi4EUSi era molto discusso in merito a questa possibilità e ora la conferma ufficiale da parte del Parlamento Europeo è arrivata. Lo stanziamento dei fondi per il progetto WiFi4EU è iniziato. Per la realizzazione di questo interessante progetto serviranno almeno 120 milioni di euro. Questa cifra sarà poi divisa tra i vari enti locali che si occuperanno di installare e gestire le reti WiFi. Queste reti saranno pubbliche e gratuite, disponibili per i cittadini che ne vorranno usufruire.

Gli enti locali interessati ad ottenere i fondi per aderire al progetto dovranno presentare una specifica richiesta entro la fine del 2017. Il progetto WiFi4EU prevede di rendere disponibili reti Wi-Fi gratuite in località che non godono di una buona connettività, a beneficiare del progetto saranno anche specifici luoghi come ad esempio biblioteche e piazze.

Il progetto si sta rivelando particolarmente interessante. A conferma di questo abbiamo anche le parole della commissaria per l’Economia e la Società Digitali presso la Commissione Europea, Mariya Gabriel che ha definito WiFi4EU come “un passo in avanti concreto per fornire risultati a tutti i cittadini dell’Unione Europea”.

Lo stanziamento dei fondi e il ricevimento delle richieste è solo un primo passo del progetto. Successivamente si passerà alla installazione delle reti. L’obiettivo finale che sarà raggiunto nel tempo è quello di consentire ad ogni cittadino europeo di poter beneficiare di connessioni Wi-Fi sia gratuite che veloci.

Il progetto WiFi4EU  si articolerà in diverse fasi, lo stanziamento dei fondi approvato dal Parlamento Europeo lascia presagire che i successivi passaggi inizieranno al più presto.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>