Home » Internet & Tecnologia

Android Market: abbandona Android 2.1

30 Giugno 2017 Commenta

Dal 30 giugno Android Market smette di supportare Android 2.1 Eclair. La conferma ufficiale arriva da Google.

Android 2.1

Sono passati ormai 8 anni dall’importante momento del lancio ufficiale di Android 2.1 Eclair. Correva infatti l’anno 2009. La presentazione e relativo lancio di Android 2.1 è arrivato in concomitanza con la commercializzazione del primo dispositivo della seri Nexus, ossia il Nexus One.

A distanza di 8 anni Google ha annunciato la sospensione degli aggiornamenti e del supporto per questa versione ormai datata del suo celebre sistema operativo. Nello specifico a partire da oggi, 30 giugno, i dispositivi con sistema operativo Android 2.1 Eclair non potranno nemmeno più accedere all’Android Market. Google abbandona così in modo completo quella versione.

Questa scelta in effetti avrà un effetto nullo sulla maggioranza degli utenti che usano dispositivi Android. Stando alle stime ufficiali fornite da Google, allo stato attuale delle cose la versione di Android in questione sarebbe utilizzato da meno dello 0.1% degli utenti in possesso di un dispositivo Android. Una percentuale pressoché irrilevante per Google, che può provvedere ad abbandonare la piattaforma senza rischiare ripercussioni negative sul suo mercato. La piccola percentuale di utenza interessata all’abbandono si vedrà costretta a optare per un dispositivo più aggiornato. L’aggiornamento software o l’acquisto di un nuovo dispositivo rappresenteranno l’unica soluzione per poter aver accesso alle app dello store e ai relativi aggiornamenti.

La scelta di Google segue quella fatta già da tempo dagli sviluppatori e dalle varie applicazioni (Telegram, WhatsApp e via dicendo), che nell’ultimo periodo avevano già dimostrato un totale disinteresse nei confronti di Android 2.1.

Gli utenti in possesso di questa versione di Android non riceveranno alcuna notifica specifica da Google, ma dovranno accorgersene personalmente.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>