Home » Internet & Tecnologia

Android GO: tutte le novità

24 Maggio 2017 Commenta

Google ha presentato ufficialmente Android GO, ecco tutte le funzionalità del nuovo sistema operativo.

Android Go

In occasione della Google I/O le sorprese non sono mancate. Google ha svelato il nuovo Android Go. Si tratta di un programma nato per proseguire quanto iniziato con Android One. Il programma precedente nasceva con l’idea di creare un sistema operativo più leggero e particolarmente adatto a quei dispositivi con caratteristiche tecniche limitate. Insieme al sistema operativo si puntava anche allo sviluppo di applicazioni più leggere, sia native che di terze parti.

Il già annunciato Android Go avrà come punto di forza le ottimizzazioni viste su Android O. Potrà funzionare al meglio anche con smartphone di fascia bassa, grazie anche alle applicazioni che risulteranno appositamente ottimizzate. Ad esempio sfrutterà versioni più leggere di Chrome, Gboard e YouTube. Si tratterà di versioni appositamente programmate per consumare un minor quantitativo di memoria RAM, ROM e traffico dati.

Per poter capire se l’app è stata ottimizzata per il sistema sarà sufficiente osservare la descrizione presente all’interno del Play Store integrato.

Questa versione leggera di Android sarà adottata sui dispositivi Android O, con meno di 1GB memoria RAM. Android Go consentirà anche un minor consumo di traffico dati.

Gli sviluppatori potranno seguire le linee guida fornite da Google per creare app compatibili con gli standard di Android Go.

Con queste novità Google conta di ampliare ulteriormente il suo bacino di utenza. Android è attualmente utilizzato su oltre 2 miliardi di dispositivi e l’azienda vuole ora puntare sui dispositivi meno performanti, nello specifico concentrando la sua attenzione sui Paesi emergenti. Android Go sarà reso disponibile dal 2018.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>