Home » Internet & Tecnologia

WhatsApp: il social network dei record

11 Gennaio 2017 Commenta

WhatsApp fa registrare cifre record. I messaggi inviati sono oltre 60 miliardi ogni giorno.

whatsappWhatsApp ha da poco reso note le stime relative ai messaggi inviati durante la Vigilia di Capodanno. I risultati sono da record. Secondo i dati rivelati da WhatsApp quella notte sono stati inviati 63 miliardi di messaggi. Questa cifra rappresenta un nuovo record assoluto per il servizio. Tra tutti i messaggi inviati, quasi 8 miliardi avevano in allegato anche delle immagini, quasi 3 miliardi di messaggi includevano anche dei video.

Per capire quanto questa cifra è elevata basta pensare che in genere per raggiungere i 60 miliardi di messaggi inviati in un solo giorno bisogna sommare quelli di WhatsApp e Facebook Messenger.

Nel febbraio 2016 il CEO di WhatsApp Jan Koum ha rivelato che il servizio gestiva l’invio di 40 miliardi di messaggi al giorno.

Bisogna riconoscere che durante il periodo festivo è normale registrare un aumento nell’invio di messaggi. I risultati ottenuti da WhatsApp non sono stati però replicati nemmeno lontanamente dai suoi diretti concorrenti. Telegram ad esempio ha una media di 15 miliardi di messaggi inviati ogni giorno. WhatsApp ha anche un bacino di utenza molto più vasto che supera il miliardo di utenti attivi. (Per utente attivo si intende un utente che utilizza il servizio almeno una volta al mese).

Il successo della piattaforma ne consente la continua evoluzione. Alcune delle novità più recenti riguardano ad esempio la funzione per le videochiamate e la crittografia end-to-end. Ulteriori novità potrebbero arrivare nel prossimo futuro. Non ci sono dubbi servizi come WhatsApp e Telegram hanno ormai cambiato le abitudini di milioni di utenti in tutto il mondo, soppiantando anche gli SMS.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>