Home » Focus del mese

Smartphone e Internet: effetti positivi sulla salute

14 Settembre 2016 Commenta

L’uso di Internet e dello smartphone comporta dei benefici per la nostra salute: uno studio ne elenca alcuni.

internetSiamo abituati a leggere e a sentire di tutti i danni causati al nostro corpo da un uso regolare di Internet e dello smartphone. Spesso si parla di errata postura del collo durante l’utilizzo dello smartphone e della vita sedentaria che queste tecnologie sembrano incoraggiare.

In forte controtendenza arriva uno studio americano apparso sul Journal of American Heart Association. Non si tratta di uno studio improvvisato, bensì di una attenta ricerca che ha interessato oltre 200 testi medici pubblicati nell’arco di vent’anni. Nello specifico queste pubblicazioni trattavano lo stile di vita di chi utilizza regolarmente Internet, smartphone e altri dispositivi tecnologici.

I risultati sono interessanti, dati che rivelano una maggiore determinazione a vincere cattive abitudini come dipendenze da alcool e tabacco da parte di chi fa uso regolare di programma Internet appositamente dedicati al problema. Allo stesso modo l’uso di App a tema salute si sono rivelate in grado di aiutare a combattere la sedentarietà e a incentivare il movimento dell’individuo.

L’uso di Internet e dello smartphone quindi dovrebbero essere rivalutati? La recente moda dei dispositivi indossabili tra cui i fitness track e le App dedicate alla salute stanno avendo un impatto positivo su molte persone.

La tecnologia quindi può aiutare a migliorare alcuni aspetti della nostra vita, ma ancora una volta è l’uso che se ne fa a determinare il risultato che otterremo. In ultima analisi Internet e smartphone, in accordo con lo studio americano citato in questo articolo possono avere effetti positivi sulla nostra salute, ma molto dipenderà dalla nostra buona volontà.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>