Home » Internet & Tecnologia

Anniversario di iPhone: i primi 9 anni

4 Luglio 2016 Commenta

Anniversario di iPhone: 9 anni dall’inizio delle vendite. Apple ha rivoluzionato un’intera categoria.

anniversario di iphoneIl 29 giugno 2016 ha segnato una data importante nella storia di Apple. Si è trattato difatti dell’anniversario di iPhone.

Il 29 giugno 2007, sarà ricordato come un giorno importantissimo per la storia moderna degli smartphone. La rivoluzione ormai imminente era già stata annunciata il 9 gennaio 2007 dal Macworld Conference & Expo direttamente da Steve Jobs.

Da quella fatidica data, la scesa in campo di Apple nel mondo degli smartphone ha causato una vera e propria rivoluzione del settore. Da quel 29 giugno sono cambiate molte cose.

Il concetto di smartphone era molto diverso da quello che abbiamo oggi. Lo smartphone infatti era visto come un dispositivo lento e poco pratico. Si trattava di un prodotto concepito per un limitato numero di persone e i suoi servizi erano considerati adatti perlopiù per il mondo lavorativo. L’idea iniziale di Apple, di rendere gli smartphone dei prodotti appetibili per il grande pubblico poteva sembrare poco realistico. La società di Cupertino non ha fatto mistero della sua intenzione di portare gli smartphone alla maggior parte della popolazione del globo.

Sono passati 9 anni da quegli inizi e l’anniversario di iPhone dimostra quanto questa società sia riuscita a rivoluzionare un intero settore. Apple fu in grado di riunire molte delle tecnologie disponibili all’epoca in un unico dispositivo.

Vendite e fatturato, da allora hanno avuto incrementi costanti. Analizzando i dati relativi alle vendite di iPhone del 2014 si scopre che ne sono state vendute 170 milioni di unità.

Apple deve molta della sua eredità alle idee rivoluzionario di Steve Jobs.

A distanza di 9 anni viene naturale porsi degli interrogativi sul futuro della società di Cupertino, interrogativi che nascono anche dallo stallo nelle vendite che si è verificato nell’ultimo periodo. Una cosa è certa per poter continuare  a mantenere il suo primato Apple dovrà continuare a rinnovarsi, accettando la sfida di un mercato in continua evoluzione che richiede sempre nuove tecnologie.

Secondo alcuni Apple potrebbe avere in cantiere importanti novità per iPhone, novità che saranno svelate in occasione del decimo anniversario di iPhone.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>