Home » Aziende & Business

Android Security Reward: Google e sicurezza

22 Giugno 2016 Commenta

La sicurezza su Android per Google è fondamentale. Lo dimostra la cifra spesa per Android Security Reward.

Android Security RewardQuanto è importante la nostra sicurezza? Di fondamentale importanza. Spesso diamo per scontato che i nostri dispositivi raccolgono tantissime informazioni su di noi. All’interno di tablet e smartphone transitano i nostri dati sensibili. Utilizziamo le app più disparate con cui accediamo al nostro conto corrente, effettuiamo pagamenti, leggiamo la posta elettronica e via dicendo. Si tratta di dati sensibili.

Per aiutarci a tutelare questa mole di dati le società che sono direttamente coinvolte con questi dispositivi devono impegnarsi notevolmente. Google fornisce un esempio su come questa attività viene svolta con un notevole dispendio di capitali.

Nel 2015 per poter scovare eventuali bug del proprio sistema Android, Google ha avviato il programma Android Security Reward che prometteva un premio a chi fosse stato in grado di trovare e segnalare dei bug nel sistema operativo di Big G.

Ad un anno dall’avvio del programma Google ha reso noto i dati relativi ad Android Security Reward che ha coinvolto attivamente 82 esperti di sicurezza informatica. In un solo anno Google ha sborsato più di 550 mila dollari a seguito dei bug segnalati dagli esperti.

Google ha accolto con entusiasmo i risultati del progetto raccolti nel primo anno e promette un aumento del premio per l’identificazione di ulteriori bug. Con questo aumento Google spera di arrivare a coinvolgere un numero ancora maggiore di esperti.

Per una particolare tipologia di bug, si potranno ottenere fino a 50 mila dollari. Nel corso del 2015 uno degli esperti coinvolti nel progetto è riuscito a segnalare 26 vulnerabilità, arrivando a guadagnare quasi 80 mila dollari.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>