Home » Internet & Tecnologia

Instagram: il nuovo algoritmo arriva in Italia

16 Maggio 2016 Commenta

Il temuto nuovo algoritmo Instagram sbarca anche in Italia. Alcuni utenti segnalano le modifiche nell’ordine delle immagini apparse in Home.

nuovo algoritmoA partire dal 15 maggio, il team di sviluppatori che si occupa degli aggiornamenti di Instagram, ha iniziato ad attivare anche per gli utenti italiani il nuovo algoritmo. Questo nuovo algoritmo, molto discusso nelle ultime settimane, modifica la gestione del feed del Social Network.

L’annuncio in tal senso era già stato fatto lo scorso marzo. Da allora, una volta compreso quello che l’algoritmo avrebbe modificato, abbiamo assistito all’insorgere di migliaia e migliaia di utilizzatori del servizio, spesso incoraggiati da celebrità e personaggi di spicco nel mondo di Instagram.

Il nuovo algoritmo modifica l’ordine delle fotografia che vediamo nella nostra home. Prima queste foto venivano mostrate in ordine cronologico, da ora in poi invece sarà l’algoritmo a determinare in quale ordine foto e video dovranno esserci mostrati. Per poter valutare quale contenuto mostrarci per primo, l’algoritmo farà una serie di considerazioni in base ai nostri effettivi interessi facendo riferimento ai post visti in precedenza.

L’idea non è piaciuta e l’annuncio ha scatenato un putiferio in rete, con l’avvio di proteste e petizioni accolte con entusiasmo da migliaia di utenti. Per poter impedire il passaggio al nuovo algoritmo è stata avviata una petizione su change.org che ha superato le 300.000 adesioni. Tutti gli sforzi però non sembrano aver sortito l’effetto sperato dato che Instagram prosegue speditamente il rollout del nuovo algoritmo.

In queste ultime ore l’algoritmo è in fase di test anche per l’Italia, come segnalato da alcuni utenti, e una sua completa applicazione è ormai imminente.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>