Home » Internet & Tecnologia

Samsung e le lenti a contatto smart

13 Aprile 2016 Commenta

Samsung ha depositato un brevetto per la realizzazione di lenti a contatto smart, con display e camera integrati.

lenti a contatto smartSamsung ha depositato nel 2014 un brevetto per la realizzazione di lenti a contatto smart. I dispositivi indossabili, sempre più in voga nell’ultimo periodo sono veramente tanti. I più famosi sono le fitness band e gli smartwatch. Già nel 2014 Samsung ha manifestato il suo interesse nei confronti di questo piccolo universo tecnologico.

Il brevetto, che riguarda delle lenti a contatto smart, rivela l’intenzione della società coreana di implementare all’interno delle lente un display e una fotocamera. Al momento della richiesta di deposito del brevetto si trattava semplicemente di un concept su carta.

A distanza di 2 anni non ci sono stati sviluppi in merito e il brevetto non è ancora stato esaminato e di conseguenza risulta non assegnato. Al momento le lenti di Samsung non esistono fisicamente, ma il fatto che la società non abbia ritirato la richiesta di brevetto lascia intendere che ci sia ancora interesse nei confronti di questo progetto.

L’idea di realizzare lenti a contatto smart non è nuova, già in passato Google si era cimentato in un progetto molto simile in collaborazione con Novartis, sviluppando lenti in grado di rilevare i livelli di glucosio nel sangue, trasformandosi a tutti gli effetti in un dispositivo medico utile per i diabetici.

Il prodotto del brevetto Samsung risulta ancora più complesso, ponendosi l’obiettivo di diventare un visore di realtà aumentata in miniatura. Tenendo conto della conoscenze attuali un progetto del genere, senza dubbio interessante, sembra difficilmente realizzabile. Resta da vedere, qualora il brevetto venga assegnato, come e se Samsung deciderà di passare alla fase pratica per la realizzazione delle lenti a contatto smart.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>