Home » Internet & Tecnologia

Robot Atlas: i nuovi progressi

29 Febbraio 2016 Commenta

Boston Dynamics ha svelato il nuovo robot Atlas. L’obiettivo? Creare un robot con capacità superiori a quelle umane.

Atlas RobotL’acquisizione da parte di Google è avvenuta nel 2013. Da allora di progressi la Boston Dynamics ne ha fatti molti.

Conosciuta per alcuni dei suoi robot, tra cui ricordiamo BigDog, Cheetah e Petman, la Boston Dynamics nell’ultimo periodo ha concentrato i suoi sforzi nel miglioramento di Atlas, robot umanoide in grado di eseguire tutta una serie di compiti, operando in diversi ambienti sia interni che esterni.

Una versione aggiornata e migliorata di Atlas è stata protagonista di un video YouTube diffuso da Boston Dynamics. E’ stato pertanto possibile notare alcune delle differenze con il precedente modello. Il nuovo Atlas evidenzia una mobilità migliorata e una intelligenza superiore.

Nello specifico il nuovo modello risulta più basso e più leggero, 1.75 metri di altezza e 82 Kg di peso contro 1.90 metri e 156 Kg del modello precedente. Per poter applicare questo snellimento è stato necessario apportare delle modifiche tecniche, ad esempio decidendo di realizzare le gambe del robot con una stampante 3D.

Come ben dimostrato nel filmato Atlas risulta particolarmente stabile anche su terreno accidentato. In caso di perdita di equilibrio il robot è perfettamente in grado di risollevarsi in modo autonomo. Sensori appositi consentono al robot di riconoscere ed evitare gli ostacoli.

L’obiettivo finale di questo progetto è molto ambizioso. A rivelarlo è lo stesso fondatore di Boston Dynamics, Marc Raibert. Con Atlas si vuole raggiungere una progettazione capace di dare al robot caratteristiche pari o addirittura superiori a quelle umane.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>