Home » E-Gov & Privacy

Hacking Team: subisce un grave attacco hacker

10 Luglio 2015 Commenta

Hacking Team ha subito un gravissimo attacco hacker. Gli effetti di questo episodio sembrano essere molto seri. Ecco perché.

Hacking TeamDaVinci è uno dei sistemi di sorveglianza più diffuso al mondo, ed è realizzato da Hacking Team, un team di italiani che si occupa di realizzare sistemi di sicurezza.

Tra il 6 e il 7 luglio i sistemi di Hacking Team hanno subito un pesante attacco hacker, che ha permesso di trafugare oltre 400GB di dati. Tra questi dati alcuni erano relativi a messaggi mail e numerosi dettagli relativi ai clienti del team.

A distanza di quasi una settimana si iniziano a tirare le somme di quanto accaduto. La situazione è ben più grave di quanto potesse sembrare in un primo momento.

Il furto dei dati relativi al sistema di sicurezza DaVinci ne mette in pericolo l’intero funzionamento. Il codice sorgente trafugato, relativo ai programmi di Hacking Team, consentirà in futuro di identificare i software del team con estrema facilità, mettendo in forse l’intero sistema di sicurezza.

Hacking Team si trova pertanto nella condizione di ricostruire un nuovo sistema di sicurezza, partendo per così dire da zero.

La questione potrebbe avere anche dei risvolti politici, visto che tra i dati trafugati e resi noti sono presenti anche quelli relativi ai numerosi rapporti intrattenuti tra Hacking Team e i vari Governi, che avrebbero acconsentito a monitorare i cittadini a loro insaputa andando a ledere a tutti gli effetti la loro privacy.

Un solo attacco hacker è riuscito a dare il via a tutta una serie di altri eventi. Non ci sono dubbi, nelle prossime settimane sentiremo ancora molto parlare di Hacking Team.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>