Home » Aziende & Business

Televisore Apple: progetto abbandonato

19 Maggio 2015 Commenta

La possibilità di produrre un Televisore Apple con risoluzione Ultra HD è stata definitivamente scartata. La conferma arriva dal Wall Street Journal.

televisore appleUna cocente delusione per tutti quelli che l’attendevano da tempo.

Non ci sarà nessuna Televisione Apple nel prossimo futuro, in quanto la società di Cupertino ha deciso di abbandonare il progetto.

 

La decisione, è stata presa circa un anno fa, ma solo ora la notizia è stata confermata grazie alle parole apparse su The Wall Street Journal, che si è da sempre rivelato fonte più che attendibile sulle scelte commerciali di Apple.

Il progetto per la realizzazione di una TV di Apple Ultra HD esisteva, e si era addirittura prospettato un lancio entro il 2016.

 

 

Quali sono i motivi di questo dietrofront?

Da un’attenta analisi del mercato Apple ha dovuto prendere atto del fatto che il settore televisori era già molto affollato.

Pur puntando su tecnologie inusuali nel mondo dei televisori, come ad esempio sensori che permettevano funzionalità avanzate e l’implementazione di fotocamere utili per avviare videochiamate dal televisore (tecnologia in parte già testata da LG, Samsung e Sony ma poi abbandonata a causa dello scarso successo riscontrato), la società ha dovuto riconoscere che l’ingresso in tale mercato con un notevole ritardo rispetto ai principali concorrenti avrebbe penalizzato, forse irrimediabilmente, il prodotto.

L’abbandono di tale progetto d’altra parte non ha rappresentato un completo rifiuto di sviluppare tecnologie legate all’intrattenimento.

La società a breve, forse in occasione della Worldwide Developers Conference che si terrà a giugno, potrebbe presentare la versione potenziata della Apple TV, arricchita da un nuovo telecomando touch, dall’implementazione del servizio Siri e da un intero App Store dedicato.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>