Home » E-Gov & Privacy

Bitcoin sull’orlo del fallimento: rubati milioni di dollari da MtGox

26 Febbraio 2014 Commenta

bitcoin,MtGox

Alcuni hacker hanno compiuto un attacco a spese della nota piattaforma di moneta virtuale MtGox. Al momento il sito risulta irraggiungibile e si viene renderizzati ad una pagina contenente un breve annuncio. Il danno arrecato alla moneta virtuale detta “Bitcoin” è ingente.
Si stima che siano stati rubati 744.000 Bitcoin. Per l’esattezza il 6% sul totale della moneta virtuale circolante. Il valore monetario è di 350 milioni di dollari. Grazie ad una falla nel sistema di sicurezza gli hacker hanno potuto entrare indisturbati nel portale di scambio. Mark Karpeles, fondatore di MtGox ha dato le dimissioni e cancellato tutti i suoi account Twitter. La società a seguito di questo furto si troverebbe in rosso di svariati milioni di dollari, e la minaccia di un fallimento per bancarotta non è poi così improbabile. Le conseguenze per i Bitcoin saranno disastrosi e forse infieriranno alla moneta virtuale un colpo mortale. Nel frattempo il valore della valuta ha subìto un crollo vertiginoso, scendendo sotto la quota dei 500 dollari. Una quotazione così bassa non si registrava da novembre 2013.
I Bitcoin nati nel 2009 potrebbero affrontare davvero un brutto periodo.
Le altre società operatrici nel settore hanno già preso le distanze da MtGox, precisando che l’attacco hacker ai server dell’azienda non sarebbe imputabile ad una mancanza di sicurezza nei Bitcoin, ma ad un modo errato della stessa di gestire i sistemi di sicurezza.
Di sicuro si tratta di un duro colpo per tutti i sostenitori della moneta virtuale.
Un evento che potrebbe mettere in forse la sopravvivenza stessa dei Bitcoin.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>