Da SoftPeople Una Soluzione Contro Lo Spam E I Virus
MILANO – Softpeople, leader nell’offerta completa alle imprese di soluzionie servizi per l’informatica, ha messo a punto una soluzione, PrositNoJunk,che, installato direttamente sul server, permette di risolvere i problemidello spam e dei virus proteggendo la mailbox dei propri clienti.
Aseguito della ricerca condotta da ITU (International TelecommunicationUnion) e’ infatti emerso che il danno causato dallo spam nelle aziende e’allarmante: in alcune aree geografiche la percentuale di posta indesiderataha superato l’85 per cento con costi di gestione pari a 25 miliardi didollari all’anno.
La soluzione PrositNoJunk, si legge in una nota,permette di effettuare il filtraggio delle e-mail e identificare quelle dispam grazie alla tecnica dei filtri bayesiani. Questi ultimi analizzanotutte le e-mail dirette verso un generico dominio di posta e, a seguito deitest effettuati, attribuiscono a esse una serie di punteggi, che sommatipermettono di capire se l’e-mail risulta essere o non essere spam.
Ingenerale se l’e-mail e’ considerata spam, il sistema invia al destinatariodella stessa una nuova e-mail con subject spam e in allegato l’e-mailoriginale, salvaguardando in tal modo il ricevente del messaggio daeventuali contenuti lesivi e/o offensivi.
Tuttavia e’ possibile che siverifichi il caso in cui, erroneamente, un messaggio finisca nella cartellaspam; tramite webmail lo si puo’ spostare nella Inbox e successivamentescaricarlo sul proprio client di posta tramite un normale checke-mail.
Il sistema di antivirus installato su PrositNoJunk, prosegue lanota, analizza le e-mail al fine di trovare virus e bloccarli prima chevengano recapitati al destinatario. L’aggiornamento dell’antivirus avvienein maniera automatica, ogni 24 ore. Contestualmente a questo filtraggiovengono bloccate a priori e-mail con allegati dalle estensioni sospettequali possono essere file .exe .bat .com .scr.
Nel caso in cui ilsistema intercetti un’e-mail contenente un virus, essa viene eliminata econtestualmente viene inoltrata al destinatario dell’e-mail stessa, unanotifica (per posta elettronica) che segnala l’arrivo di un’e-mailproveniente da pippo@xxxx.it, bloccata causa della presenza di un virus o diun allegato sospetto. Questa notifica aiuta il destinatario, tramite lasegnalazione del mittente dell’e-mail virata, a capire se tale e-mail potevacontenere informazioni importanti o meno e quindi avvisare il mittente dirispedire l’e-mail o avvertire della probabile presenza di un virus nelPC.
PrositNoJunk e’ altamente scalabile, consentendo l’integrazionecon qualsiasi sistema di posta gia’ esistente. Sono tre le soluzioniproposte da Softpeople:
PrositNoJunk FRONTEND, dedicato a chi ha unproprio server di posta elettronica ma decide di avvalersi del servizioPrositNoJunk implementato su una macchina Softpeople in alta affidabilita’ econdiviso con altri utenti;
PrositNoJunk STANDALONE, ideale per chidispone di un proprio server di posta elettronica LINUX e decide diimplementare PrositNoJunk su di esso;
PrositNoJunk ASP, per coloroche non dispongono di un server di posta elettronica proprio, mausufruiscono dei servizi di posta erogati da macchine di proprieta’Softpeople.
PrositNoJunk, conclude la nota, non si rivolge soltanto allegrandi aziende, ma a tutti coloro che lavorano quotidianamente con la postaelettronica e che spesso si trovano a essere bombardati da messaggi di postaindesiderati e da virus che rischiano di compromettere il funzionamento delproprio pc.
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