Home » Internet & Tecnologia

Anche iPod Minacciato Dalle Leggi Anti Pirateria?

8 Luglio 2004 Commenta

LOS ANGELES – Se il nuovo Inducing Infringement of Copyrights Act (ovverouna versione ancor piu’ inasprita del Pirate Act) venisse approvato dalgoverno statunitense, i gestori di sistemi di file sharing come kazaa oGrokster sarebbero in serie difficolta’, come pure una schiera di aziendehi-tech impegnate nella produzione di sistemi e apparecchi per la gestionedi file musicali e servizi connessi.

Questo perche’ la legge inquestione prevede che le societa’ in questione siano perseguibili per leazioni dei loro utenti. Proprio cosi’: in pratica, per esempio, l’industriadel disco potrebbe perseguire direttamente i network peer-to-peer invece difaticare a rintracciare e denunciare quanti si servono di tali software per”rubare” la musica. Pare inoltre che il testo della legge sia cosi’ vago egenerico che si troverebbero imbrigliati nella rete anche i produttori diCd, Dvd e lettori Mp3 – primo fra tutti Apple con il suo popolarissimo iPod.Ci sarebbe infine spazio anche per tutte le societa’ di media cheistruiscono i consumatori sulle modalita’ di utilizzo dei contenutidigitali.

La cosa spaventa ovviamente i grandi nomi dell’hi-tech, chenon hanno perso tempo e hanno inviato una lettera di dissenso al senatoreOrrin Hatch, principale promotore delle iniziative di legge in difesa dellaproprieta’ intellettuale.

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>