Home » Internet & Tecnologia

Al Via Il Bollino Blu Per I Siti Accessibili Ai Disabili

11 Luglio 2004 Commenta

ROMA – Un bollino blu certifichera’ l’accessibilita’ da parte dei disabiliai siti Internet ed al materiale informatico.
E’ una delle misureesaminate dal Consiglio dei Ministri contenute nello schema di Dprconcernente il Regolamento di attuazione della Legge n. 4 del 9 gennaio2004, recante disposizioni per favorire l’accesso dei disabili aglistrumenti informatici.
Le valutazioni delle caratteristiche diaccessibilita’, intesa come capacita’ dei sistemi informatici di potererogare servizi fruibili anche per quei soggetti che necessitano – a motivodella propria disabilita’ – di tecnologie assistive o di particolariconfigurazioni, saranno attribuite all’elenco dei valutatori, istituitopresso il CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella PubblicaAmministrazione), che garantira’ l’alta specificita’ tecnica degliaccertamenti.

Il Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie -silegge in un comunicato a cura dell’Ufficio Stampa del Ministro perl’Innovazione e le Tecnologie- rilascera’ il logo sull’accessibilita’ deisiti e del materiale informatico, richiesto dai privati, effettuato previacontestuale esibizione dell’attestato di accessibilita’, che verra’ concessoin caso di verifica positiva, da valutatori privati.
Il CNIPA svolgera’poteri ispettivi di controllo verso i privati, consistenti nella verificadel mantenimento dei requisiti di accessibilita’ dei siti e dei servizi.

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>