Home » Internet & Tecnologia

Guerra Di Brevetti Sul Fronte Del Wireless

30 Giugno 2004 Commenta

TORONTO, CA – All’indomani dell’esultanza per l’approvazione del Wi-Fi”sicuro” (802.11i), nel mondo del wireless si apre uno squarcio per motividi copyright.

Il contenzioso ha come protagonista una delle regineindiscusse del settore, quella Cisco Systems che dopo aver dettato leggenell’Internet con i suoi router ha deciso di mirare anche sul mercato degliapparati per la mobilita’.

L’altra contendente e’ Wi-Lan, providertecnologico specializzato nel wireless, che nei confronti di Cisco hapresentato una denuncia, accusandola di aver sfruttato alcuni suoi brevettiche riguardano le tecnologie all’interno degli apparati per leWlan.

Si tratta, per l’esattezza dei protocolli legati all’OFDM(Orthogonal Frequency Division Multiplexing), la tecnologia che permette dimodulare il segnale trasmissivo nella circolazione dei dati ad altavelocita’ che avviene attraverso i due standard IEEE 802.11a e 802.11g,entrambe parte integrante delle linee di dispositivi del produttore.

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>