Home » Internet & Tecnologia

E’ Nata Una Stella. E Fara’ Da Guida All’Editoria On Line

10 Giugno 2004 Commenta

ROMA. L’Associazione Nazionale Stampa Online (www.anso.it), il primo ente italiano che nasce per rappresentare e tutelare gli interessi degli editori di testate giornalistiche telematiche a carattere locale, promuove un seminario di formazione dedicato a editori, giornalisti e a tutti coloro che operano nel settore dell’editoria online.
Il workshop, che si svolgera’ il 17 giugno a Roma presso il centro congressi SGM (via Portuense 741, www.fondazionesgm.it) dalle ore 14 alle 18, sara’ l’evento piu’ intenso della due giorni dedicata alle attivita’ dell’Associazione: il mattino dello stesso giorno, infatti, si svolgera’ sempre presso la stessa sede la conferenza stampa nazionale di presentazione dell’associazione, mentre il 18 si terra’ la prima assemblea annuale degli associati.

Il seminario, pur non avendo un taglio marcatamente tecnico, si propone come un momento didattico dedicato in particolare agli addetti ai lavori: Abbiamo voluto organizzare un momento formativo, spiega il presidente dell’Associazione, Luca Lorenzetti, che parta dall’analisi delle problematiche vissute nella quotidianita’ del lavoro.
Gli argomenti che verranno toccati nel corso del workshop sono particolarmente eterogenei: si parlera’ della professione giornalistica nel contesto delle nuove tecnologie, di come abbattere il digital divide in modo che l’informazione online diventi sempre piu’ accessibile, delle strategie per gestire i contenuti su web, radio e televisione, ma verranno trattati anche aspetti piu’ tecnici, come la scelta della piattaforma migliore per la gestione dei contenuti, o tutte insidie legali cui il giornalista e l’editore devono far fronte ogni giorno.

Tra i relatori interverranno professionisti e giornalisti di rilevanza nazionale: Emilio Carelli, direttore di SkyNews Italia, Marco Calvo, amministratore della societa’ E-text e autore di Internet 2004 (Laterza), Gerardo Cavaliere, avvocato e redattore di Studiocelentano.it, Carmelo Cutuli, presidente dell’associazione Sola’cria, e Max Giovagnoli, editor cross media e autore di Web writing (Tecniche Nuove).
Il seminario e’ aperto a tutti, ma per partecipare e’ necessario comunicare tempestivamente la propria adesione alla segreteria dell’associazione, scrivendo all’indirizzo segreteria@anso.it. Il programma dettagliato e’ scaricabile in formato pdf a questo indirizzo: www.anso.it

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>