Home » E-Gov & Privacy

ExtraTorrent è stato chiuso dai suoi fondatori

22 Maggio 2017 Commenta

ExtraTorrent, sito di riferimento nel mondo della pirateria è stato chiuso. Ad annunciarne la chiusura sono stati i fondatori del sito.

ExtraTorrentAnalizzando le ricerche relative a file torrent si nota che ExtraTorrent era uno dei portali più utilizzati. In questa classifica il sito per la ricerca di file .torrent si trovava in seconda posizione. ExtraTorrent aveva una notevole mole di traffico, arrivando a generare quotidianamente milioni di visualizzazioni.

Cercando il link del sito ci si accorge che l’accesso non è più possibile. La schermata iniziale è stata sostituita da una breve ma significativa scritta che annuncia la chiusura definitiva del portale. All’interno dell’annuncio si mette anche in guardia l’utenza da possibili siti cloni in grado di emulare la grafica di ExtraTorrent, ma che nulla hanno a che fare con i gestori del portale originale.

La decisione pare definitiva e il team che si è occupato della creazione e della gestione del portale non sembra essere interessato all’apertura di un nuovo sito dalle funzionalità simili. Questa chiusura rappresenta un duro colpo nei confronti della pirateria online.

Non si conoscono le vere motivazioni dietro questa inaspettata scelta, ma secondo alcuni i gestori del portale potrebbero avere avuto pressioni legali da parte di studi cinematografici o addirittura da enti governativi.

Ecco l’annuncio tradotto pubblicato sulla pagina: “ExtraTorrent viene chiuso in maniera permanente, e va offline con tutti i mirrors… cancelleremo permanentemente tutti i dati. State alla larga dai siti ExtraTorrent fake e dai cloni”.

All’interno dell’annuncio erano presenti anche i ringraziamenti per tutti quegli utenti che hanno sostenuto il sito.

 

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>