Home » Internet & Tecnologia

Android Auto: tutte le novità

25 Maggio 2016 Commenta

Google I/O 2016 ha dato importanza ad Android Auto. Ecco cosa ci aspetta per il prossimo futuro.

Android AutoIn occasione del Google I/O si è parlato molto della piattaforma Android Auto, quella parte di Android che è stata adattata per operare al meglio sulle autovetture. Gli annunci in tal senso sono stati numerosi, ma tutti sembrano suggerire un’unica direzione. Google intende proseguire con lo sviluppo di Android Auto, e si è rivelata pronta a collaborare con Qualcomm e altre conosciute aziende.

La piattaforma è stata arricchita ulteriormente grazie al pieno supporto alla connettività wireless. Attualmente l’unico modo per consentire l’interazione tra lo smartphone e  Android Auto è l’impiego di cavo USB. Per il futuro tuttavia, sarà possibile utilizzare il WiFi per interagire con la dashboard.

Un’ulteriore novità riguarda il supporto all’assistente vocale che può essere avviato con l’ormai celebre comando “Ok Google”, che renderà immediato e rapido l’accesso a tutti i servizi di Android Auto.

Ma la vera novità sembra essere un’altra, ossia la possibilità di utilizzare Android Auto basandosi esclusivamente sull’hardware dello smartphone. Sarà quindi possibili usare tutte le funzionalità della piattaforma anche su autovetture prive di un apposito impianto di infotainment.

Per poter sfruttare questa possibilità sarà sufficiente utilizzare un’apposita App che Google rilascerà entro la fine dell’anno.

Molte altre novità giungeranno con il rilascio di Android N. In occasione del Google I/O è stato mostrato un concept di autovettura realizzato in collaborazione con Maserati e Qualcomm, allo scopo di fornire un esempio pratico sulle numerose potenzialità di Android N.

Al momento non ci sono date ufficiali per l’arrivo delle novità menzionate, eccezion fatta per l’App che come già detto è attesa per la fine del 2016.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>