Home » E-Gov & Privacy

Facebook contro gli account fake: nuovo strumento

29 Marzo 2016 Commenta

Facebook è pronto per una guerra agli account fake e ai furti di identità grazie ad nuovo strumento.

account fakeFacebook sta realizzando un test di un nuovo strumento utile per proteggere gli utenti dal furto di identità. La nuova funzione che raggiungerà in breve tempo il 100% degli account esistenti su Facebook è in grado di inviare una notifica agli utenti qualora altri utenti decidano di utilizzare la loro foto profilo o i loro dati. La novità è stata rivelata da Mashable che ha ricevuto le informazioni direttamente da fonti interne al Social Network.

Dopo aver accertato il furto di identità, il nuovo sistema di sicurezza avviserà prontamente il legittimo proprietario dell’identità rubata. A quel punto sarà l’utente vittima del furto a segnalare la cosa al team di sicurezza Facebook che si attiverà per eliminare il profilo clone.

Anche se le segnalazioni per furto di identità non sono numerose, questa nuova funzione garantirà ulteriore protezione agli utenti di Facebook. L’argomento sicurezza è da sempre molto caro al team di Facebook, che nel corso del tempo ha sempre avuto un occhio di riguardo per la privacy dei propri utenti.

Queste novità relative alla protezione dagli account fake e di conseguenza ai furti di identità nascono, secondo uno dei portavoce della Società, per proteggere maggiormente le donne che usano il servizio, troppo spesso al centro di molestie sessuali online.

Antigone Davis, che si occupa della sicurezza di Facebook ha fatto notare che la questione degli account fake è più sentito in alcune zone. “Si tratta di un vero e proprio motivo di preoccupazione in quelle regioni del mondo in cui il furto di identità potrebbe avere certe ramificazioni sul piano culturale e sociale”.

Qualora si avesse la certezza che il proprio account sia stato “clonato”, si può agire inviando una segnalazione, al team di sicurezza Facebook.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>