Home » Aziende & Business

Instagram: è boom di profili fasulli

4 Luglio 2015 Commenta

Una ricerca tutta italiana svela la verità su Instagram. Su 10 account 1 è falso. Ecco i sorprendenti risultati della ricerca.

InstagramLo scorso dicembre il Social per la condivisione di foto più conosciuto è stato sottoposto ad una vera e propria pulizia.

In quell’occasione i controlli rivelarono quasi 20 milioni di account fasulli.

 

A distanza di circa 6 mesi pare che quella pulizia sia servita a poco dato che una ricerca tenuta da un gruppo di italiani (analisti informatici) ha rivelato che i profili fake su Instagram sono ormai la regola.

Le cifre sono importanti, si è stimato che in media ogni 10 utenti si nasconda un profilo fasullo. Il totale raggiungerebbe quota 25 milioni, cifra tutt’altro che trascurabile tenendo conto che il numero totale di iscritti ad Instagram si aggira intorno ai 300 milioni.

La panoramica di Instagram lasciata da questa ricerca, non è delle più rosee. Bisogna anche tenere conto del fatto che è sempre più diffuso il fenomeni dei profili inattivi, ossia di quelli utenti che non hanno mai caricato immagini, che stando a quanto rivelato dalla ricerca sfiorerebbe il 20%.

Andrea Stroppa che ha preso l’iniziativa in questa ricerca ha menzionato il metodo utilizzato per la raccolta e analisi dei dati, reso possibile anche grazie al supporto di Alkemy Lab.

In una intervista rilasciata a Repubblica, Stoppa ha in parte detto: “Prima abbiamo realizzato l’identikit del profilo fake su Instagram… acquistandone 20mila in blocchi da duemila forniti da dieci siti diversi. Poi abbiamo sovrapposto quelle caratteristiche al nostro campione di oltre 10 milioni di profili per un totale di 570 milioni di contenuti pubblicati. Da lì abbiamo tratto la conclusione: almeno l’8% è falso o comunque condivide quei parametri. Fra questi, per esempio, la quantità di immagini postate, fra zero e sei, e il rapporto fra utenti seguiti e seguaci. Per esempio, per ogni persona che segue un bot questo ne segue a sua volta 41. Nel caso degli utenti reali il rapporto è invece di uno a uno”.

Sembra che Instagram debba arrendersi di fronte all’evidente dilagare dei profili fasulli, anche se non si può escludere possano essere avviate in futuro altre campagne, forse più aggressive, per l’eliminazione dei fake.

Per il momento Instagram registra una cocente sconfitta che in ogni caso condivide con molti altri Social.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>