Home » E-Gov & Privacy

Attacco Hacker di Natale: la fine di Xbox Live?

9 Dicembre 2014 Commenta

Xbox Live in crisi per un massiccio attacco hacker. Lizard Squad minaccia: “da Natale sarà offline per sempre”

Xbox liveQuest’anno il Natale potrebbe portare una sorpresa davvero poco piacevole per tutti i videogiocatori abituati ad usare il sistema online di Xbox. La sorpresa sotto l’albero potrebbe rivelarsi particolarmente amara anche per Microsoft.

Stando infatti a quanto annunciato da un gruppo di hacker della rete, sarebbe in preparazione un massiccio attacco per mettere offline il sistema di gioco Xbox Live.

Non siamo di fronte a semplici chiacchiere infondate da parte di ragazzini, ma a pesanti minacce mosse da una vera e propria organizzazione criminale che già in questi giorni ha ampiamente dimostrato di avere sia le capacità che le conoscenze necessarie per mettere in atto la minaccia.

E’ proprio di questi giorni la segnalazione giunta da Microsoft di un attacco hacker che ha costretto la società ad una temporanea interruzione del servizio di game online.

La vicenda è molto complessa, e il gruppo interessato nell’azione di disturbo i Lizard Squad hanno rivendicato le azioni degli scorsi giorni.

Una presa di posizione che non è piaciuta ad un altro gruppo di hacker, i famosi Anonymous, che hanno risposto con un comunicato che non lascia spazio a interpretazioni:Se continuerete ad attaccare le community di giocatori agiremo contro di voi. Quello che state facendo è sbagliato. Non avete un motivo reale per attaccare i loro server. State portando via il divertimento a bambini e adulti. Il vostro unico vero obiettivo è vedere quanto lontano riuscite ad andare prima di essere scoperti. L’FBI vi sta guardando e vi troverà e Anonymus li supporterà e li aiuterà. Avete detto che il prossimo attacco sarà a Natale. Noi non ci fermeremo davanti a nulla per garantire che non attacchiate più le community di giocatori. Siete stati avvertiti. Siamo Anonymous. Noi non perdoniamo. Noi non dimentichiamo”

Pare che al momento Microsoft sia riuscita a ristabilire il servizio, ad eccezione di alcune problematiche riscontrate dagli utenti che hanno tentato l’accesso da Xbox 360. E’ legittimo attendere con una certa apprensione il prossimo 25 dicembre. Tutti gli occhi saranno pertanto puntati su Xbox Live che, qualora gli hacker decidessero di dare un seguito alle minacce, potrebbe sparire per sempre.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>