Home » Internet & Tecnologia

Sweetie: avatar virtuale per contrastare la pedofilia online

28 Ottobre 2014 Commenta

La piaga della pedofilia online è dilagante. Un avatar tridimensionale ha aiutato ad identificare oltre 1000 pedofili. Conosciamo meglio Sweetie.

pedofilia onlineUn innocente viso di una bambina filippina di 10 anni nasconde in realtà un avatar virtuale capace di scovare i predatori sessuali. Sweetie, un avatar tridimensionale viene controllata da un gruppo di attivisti dell’associazione Terres des Hommes che grazie a delle animazioni grafiche sono in grado di far interagire “la bambina” con gli utenti.

I pedofili sono molto attivi sul Web, sempre alla ricerca di bambini da adescare anche in cambio di denaro. Il progetto ha riscosso un notevole successo e come indicato dal DailyTech il gruppo ha contattato quasi 20.000 predatori in un periodo di sole 10 settimane nel 2013. Grazie a Sweetie, 1000 di questi pedofili di 72 diversi stati sono stati identificati.

Le implicazioni psicologiche sono molto profonde. Gli operatori che pilotano Sweetie si sono detti sconvolti dalle richieste molto spesso esplicite dei predatori sessuali, uno di loro ha dichiarato che è davvero molto difficile andare a letto e dormire dopo aver avuto a che fare con persone del genere.

Uno dei pedofili identificati è già stato condannato e l’operatore che ha avuto modo di leggere le sue conversazioni ha dichiarato: “Era molto diretto, e ad un certo punto ha chiesto alla nostra falsa bimba di otto anni di entrare nell’azione”.

Quello della pedofilia online è un problema tutt’altro che raro. Ogni giorni si segnalano decine di casi di tentativi di adescamento a scapito di minori.

Sweetie può rappresentare un primo importante passo verso un più capillare monitoraggio del problema. La tecnologia ha sicuramente aggravato il problema della pedofilia, fornendo ai giovanissimi la possibilità di mettersi in contatto con persone prive di scrupoli abili nel nascondere la loro vera identità e pronte a tutto pur di appagare perversi desideri sessuali. 

La tecnologia stessa potrà comunque aiutare a porre rimediare ad un problema che ha contribuito ad acutizzare e Sweetie ne è la prova evidente.

Possano iniziative come quelle intraprese da Terres des Hommes e  da altre associazioni rivelarsi un importante aiuto per debellare uno dei peggiori crimini di sempre: la pedofilia.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>