Home » E-Gov & Privacy

Dropbox: attacco hacker viola 7 milioni di account

15 Ottobre 2014 Commenta

Dropbox sotto attacco hacker. Rubate credenziali di accesso di quasi 7 milioni di utenti. La società si difende declinando la responsabilità. Ecco cosa è accaduto e come difendersi.

dropboxLa stima precisa è di 6.937.081 account violati. Un gruppo di hacker avrebbe messo le mani sulle credenziali di milioni di ignari utenti abituati a usare il servizio Dropbox.

Alcuni di questi dati sono stati resi noti su Pastebin, quelli inerenti a circa 400 utenti, ma gli hacker hanno espresso l’intenzione di renderne noti molti altri.

Dprobox è subito corso ai ripari dichiarando la completa estraneità alla vicenda.

Il comunicato ufficiale specifica che: “Dropbox non è stata violata. Questi nomi utente e password sono stati sfortunatamente rubati da altri servizi ed usati per cercare di effettuare l’accesso agli account Dropbox . . . abbiamo precedentemente rilevato questi attacchi e la maggior parte delle password pubblicate sono scadute ormai da tempo. Tutte le altre password sono anch’esse scadute”.

Dropbox si è pertanto attivato per rendere invalide le password diffuse dagli hacker, ma non sono stati forniti chiarimenti in merito agli altri 6 milioni di account violati. Ci si chiede se il team della società sia riuscito a metterli in sicurezza.

Dropbox è un servizio di cloud storage molto conosciuto e ampiamente utilizzato da milioni di utenti, e il danno causato da questa vicenda all’immagine del servizio è notevole. Tuttavia come indicato nel comunicato la colpa non è imputabile a Dropbox ma a servizi forniti da terzi. La società da parte sua ha più volte incoraggiato l’impiego di un doppio sistema di sicurezza di verifica in due passaggi per il log-in. Questo passaggio serviva proprio per scongiurare la possibilità che le credenziali potessero essere estrapolate da siti esterni a Dropbox.

Resta il fatto che milioni di utenti sono a rischio sicurezza, pertanto l’invito è quello di verificare al più presto l’integrità del proprio account sostituendo tempestivamente la password per l’accesso.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>