Home » Aziende & Business

Internet.org: il progetto di Facebook per portare il Web nel mondo

25 Settembre 2014 Commenta

Facebook ha rivelato ulteriori dettagli sul progetto Internet.org. Impiegherà droni per rendere disponibile Internet in tutto il mondo. Ecco le novità.

Internet.orgFacebook come Google, impegnato nel connettere il mondo grazie ad un ambizioso progetto sostenuto da Mark Zuckerberg chiamato “Internet.org”.

Per raggiungere l’obiettivo Facebook ha reso nota l’intenzione di realizzare droni molto particolari. Con il termine “droni” l’azienda intende velivoli completamenti autonomi che potrebbero raggiungere  dimensioni simili a quelle dei velivoli commerciali. La Connectivity Lab pare pertanto decisa a seguire questa linea di pensiero, realizzando così droni in grado di godere di una autonomia di svariati mesi se non addirittura anni.

Le ultime notizie giungono proprio dal direttore tecnico del Connectivity Lab, Yael Maguire, che le ha rivelate durante un’intervista rilasciata su Mashable. “Per riuscire a far volare questi aeroplani per mesi o per anni su singola carica, dobbiamo consentire loro di raggiungere vette molto elevate”, ha dichiarato. Maguire ha inoltre menzionato le dimensioni dei droni, simili a quelle di un Boeing 747. Altra singolarità dei droni sarà nel peso totale, che sarà all’incirca quanto quello di quattro pneumatici.

Si è parlato anche dei test di lancio, che potrebbero iniziare già nel 2015. Obiettivo di questa iniziativa risulta quello di rendere disponibile l’accesso ad Internet anche in quelle zone che attualmente non hanno copertura.

Un’opera interessante che porterà vantaggi alle popolazioni che fino ad ora non hanno potuto godere della connessione a Internet, e senza dubbio rappresenterà anche un ritorno economico per l’azienda. Grazie alla vendite di pubblicità e altri servizi online sia Facebook che Google, entrambi impegnati in un progetto simile, potranno allargare in modo importante il loro bacino di utenza.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>