Home » E-Gov & Privacy

Libero Mail, invio di spam sospetto

30 Maggio 2014 Commenta

Alcuni utenti di Libero Mail hanno segnalato l’invio automatico di messaggi con spam pubblicitari ai contatti presenti nella loro rubrica. Cosa sta succedendo?

libero mailAncora non è chiaro cosa sia accaduto, forse nemmeno il server di posta più famoso ha capito bene la situazione. In ogni caso da alcuni giorni a questa parte numerosi utenti si sono visti recapitare dei messaggi di spam da account di posta Libero Mail. Altri ancora si sono accorti che dal loro account erano state inviate mail con messaggi pubblicitari ai contatti della loro rubrica. Il messaggio conteneva un link ad un sito web preparato ad arte per invitare gli ignari utenti ad iscriversi ad un casinò online. Insomma un vero e proprio messaggio di spam. Oggi Libero Mail ha preso atto del problema ed avviato, stando a quanto detto nel comunicato ufficiale, gli opportuni controlli di routine, anche se al momento pare che non ci siano segnalazioni di attacco hacker ai server.

Cosa può fare l’utente per tutelarsi da questo problema? Nel caso che il proprio account di posta abbia inviato messaggi di spam ai contatti presenti in rubrica si suggerisce di cambiare immediatamente la password. Per scoprire se il proprio account è stato violato, sarà sufficiente verificare la sezione “POSTA INVIATA”. Un altro utile consiglio è quello di non usare mai la password del proprio account mail per iscriversi ad altri siti o servizi online.

Non resta altro da fare che restare in attesa della fine dei controlli avviati da Libero, solo allora si riuscirà a capire cosa sia veramente successo.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>