Home » Internet & Tecnologia

2048, il nuovo puzzle game che ha fatto impazzire il mondo

26 Marzo 2014 Commenta

Il giovane 19enne di Gorizia, non avrebbe mai pensato che in sole 3 settimane il suo puzzle game 2048 avrebbe raggiunto ben 9 milioni di utenti in tutto il mondo.  Un successo inarrestabile che ha fatto arrivare al giovane anche molte proposte di lavoro.

20482048 è un puzzle game ideato da Gabriele Cirulli, un ragazzo 19enne di Gorizia. Diplomatosi l’anno scorso, non ha frequentato l’università, ma a partire da due settimane fa ha raggiunto il successo proprio grazie al suo gioco. Secondo i dati rivelati dal giovane tramite Skype, a partire dal 9 marzo, giorno in cui è stato messo online il gioco, ci sono state visite da parte di 9 milioni di utenti che hanno disputato qualcosa come 100 milioni di partite. Ma come funziona il rompicapo? 2048 si basa sullo spostamento lungo una griglia composta da 16 caselle, di multipli di due. Una volta che due numeri uguali si ritrovano vicini potranno essere sommati. L’obiettivo è proprio quello di arrivare al totale di 2048. Ma l’incidenza di vincita è molto bassa, solo l’1% delle partite si conclude con la vittoria. Un gioco che ha raggiunto un successo globale, partendo dall’America con ben 7 milioni di visite, passando dalla Cina, con 4 milioni di visite e arrivando in Italia con 299 mila visite. Gabriele Cirulli ha dichiarato che il programma è open source, e che per la sua realizzazione si è ispirato ad alcuni programmi simili già esistenti. Ha deciso pertanto che non metterà alcun costo al gioco. Qual’è il segreto di questo successo?

Per scoprirlo non resta altro da fare che scendere in prima linea e fare una partita a 2048.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>